La sede del CNEL, ospiterà giovedì 29 novembre una giornata di studi sul tema « Un nuovo orizzonte per l’immigrazione. Come la ricerca può contribuire all’elaborazione di politiche pubbliche più efficaci »
L’iniziativa prende le mosse dal recente avvio sul Portale www.integrazionemigranti.gov.it della sezione Ricerche, un archivio documentale online dal 1 ottobre 2012 contenente una raccolta di studi, in materia di immigrazione e integrazione, compiuti dai sei Enti di ricerca: il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, la Fondazione Leone Moressa, il Centro Studi e Ricerche Idos, l’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali – Ires & Fieri, la Fondazione Ismu e la società Synergia.
La nuova sezione documentale ad oggi è composta da circa centosettanta schede di analisi e ha l’intento di mappare, comparare e ricostruire l’andamento del fenomeno migratorio che negli ultimi anni ha interessato l’Italia, sia in ambito nazionale sia regionale.
Le finalità della giornata di studi sono quelle di fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca sul fenomeno migratorio e di approfondire il ruolo che tali studi possono avere nell’elaborazione di più efficaci politiche pubbliche. Nella prima parte della mattinata verrà organizzata una tavola rotonda in cui i rappresentanti dei principali enti di ricerca che hanno collaborato alla realizzazione dell’area documentale del Portale, discuteranno sulle conoscenze storiche prodotte dalle numerose ricerche sul tema dell’immigrazione realizzate negli ultimi anni e sulle prospettive di studio che si aprono per il futuro.
Nella seconda parte della mattina si terrà un confronto politico istituzionale con i Sottosegretari al Welfare Maria Cecilia Guerra, all’Interno Saverio Ruperto ed all’Istruzione Marco Rossi Doria.
L’idea di affiancare ad un dibattito scientifico un approfondimento di natura più politica nasce dalla consapevolezza che per l’avvio di una nuova politica dell’immigrazione è fondamentale l’integrazione tra scelte politiche e conoscenze scientifiche acquisite nel corso degli ultimi anni.
Scheda di partecipazione da restituire entro lunedì 26 novembre alla casella di posta: redazioneintegrazione@lavoro.gov.it
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]