“È servizio pubblico”, il direttore generale della Rai a Montecitorio con produttori e cast della miniserie Lampedusa. Boldrini: “Ha reso la realtà e la gravità del fenomeno”
Roma – 23 settembre 2016 – “L’immigrazione e’ uno dei grandi temi del nostro tempo e il nostro compito è raccontarlo in tutte le sue sfaccettature, è per questo che ci stiamo impegnando”.
Lo ha detto oggi a Montecitorio il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto, al termine dell’incontro con la presidente della Camera Laura Boldrini. C’erano anche la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta e il cast e i produttori della miniserie di Raiuno ‘Lampedusa’, dedicata ai viaggi dei migranti e all’accoglienza sull’isola siciliana.
“Con l’informazione – ha spiegato – tendiamo a dare la quotidianita’, ma la fiction riesce ad andare dentro le storie e a rappresentare, ad esempio, quanto è nobile l’accoglienza. Anche questo è servizio pubblico”. Tra l’altro, quest’anno, l’edizione numero 68 del Prix Italia, organizzato dalla presidenza della Rai, si terra’ proprio a Lampedusa.
Secondo la presidente Boldrini, la miniserie è riuscita a “restituire la gravita’ di un fenomeno spesso sconosciuto perche’ i media danno i numeri del fenomeno dell’immigrazione ma l’aspetto umano a volte resta indietro”.
“Mi è piaciuta molto – ha aggiunto la presidente della Camera – la rappresentazione realistica della Libia e dell’isola con le sue contraddizioni, con la rabbia e al tempo stesso l’umanita’. Avete reso bene le figure, dell’operatrice umanitaria con le sue ansie e le sue angosce, di chi va in mare sapendo che fa la differenza tra la vita e la morte, delle persone sull’isola”.