Roma – 14 febbraio 2013 – "Faremo una struttura interforze e multidisciplinare" contro i fenomeni del razzismo e delle discriminazioni. Ad annunciare il progetto, è stato ieri il capo della Polizia, prefetto Antonio Manganelli, in occasione del 'Premio Palatucci', che si e' tenuto presso la Scuola superiore di Polizia a Roma. La struttura, ha spiegato Manganelli, "sarà realizzata con il contributo di tutti coloro che possono aiutarci a comprendere questi fenomeni".
Il capo dello Polizia ha quindi tracciato una road map del progetto: "A maggio -ha spiegato- saremo nelle condizioni di presentare in Europa questo progetto. Sarà un messaggio importante perchè indicherà quali sono le categorie da tutelare, che hanno bisogno di essere conosciute e sostenute dal sistema sicurezza dello Stato e per poter seguire un percorso di tutela delle loro realtà".
Si tratterà di un "passo avanti del sistema sicurezza", ha rimarcato Manganelli, e riguarderà anche "il mondo virtuale, il web, fatto spesso di cattiverie e aggressività contro i più deboli, come abbiamo visto nei confronti della comunità ebraica". "Difenderemo le categorie più a rischio -ha spiegato ancora il capo della Polizia- da tutelare, quelle legate al mondo dei disabili, le comunità ebraiche, gli immigrati, le associazioni legate al mondo omosessuale che hanno bisogno di un sostegno forte del nostro impianto normativo e di ciascuno di noi. Lo faremo -ha concluso- convinti di essere nel giusto".