Stanziati dalla giunta, finanzieranno i progetti di Province, Comuni e associazioni no profit
Roma – 31 ottobre 2008 – La Regione Lazio ha stanziato oggi 9, 6 milioni di euro per interventi a favore interventi a favore dei cittadini immigrati.
"La deliberazione fissa i criteri e le direttive per la predisposizione dei programmi regionali in materia di integrazione per costruire relazioni positive tra cittadini italiani e immigrati, per tutelare le differenze e per assicurare i diritti alla presenza legale " ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Anna Salome Coppotelli.
Toccherà alle Provincie indicare alla Regione le rispettive necessità e la previsione di spesa. Andranno distinti gli interventi curati direttamente dalle Province da quelli distrettuali o subdistrettuali presentati alle stesse dal Comune capofila di distretto.
"I piani provinciali– ha precisato Coppotelli – dovranno prevedere che almeno il 50% delle risorse sia destinato alla realizzazione di interventi a carattere distrettuale e subdistrettuale da ripartire tenendo conto del numero di stranieri immigrati e dell’incidenza sulla popolazione residente nonché di particolari situazioni di disagio presenti sul territorio".
"Una quota non superiore al 20% – ha chiarisce l’assessore – potra’ essere riservata per l’affidamento di progettualità ai soggetti del terzo settore. E, non meno del 10% delle risorse assegnate a ciascuna Provincia saranno destinate alla realizzazione di progetti che favoriscano l’inserimento scolastico e dei minori stranieri e l’integrazione degli studenti stranieri per costruire relazioni positive con i cittadini autoctoni”.