Rispondono alle domande più frequenti su un passaggio obbligatorio, che tutela inquilini e proprietari. E che è importante anche per rinnovare il permesso di soggiorno
Roma -13 luglio 2015 – Come si registra un contratto di affitto? Chi deve farlo? Quanto costa? Di sicuro è un passo indispensabile, non solo perché previsto dalla legge, ma anche perché tutela rispetto agli accordi presi tra inquilino e proprietario.
In aiuto dei cittadini stranieri arrivano due video-guide, una in italiano e una in inglese, con tutte le risposte alle domande più frequenti. Sono state realizzate dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna e da Ervet, nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione. Le ifnormazioni che contengono sono però utili anche a chi vive in altre Regioni d’Italia.
“L’idea è quella di semplificare gli adempimenti fiscali e, soprattutto per chi non conosce la nostra normativa, fornire un supporto, uno strumento di orientamento” spiegano dall’Agenzia delle Entrate. Per i cittadini stranieri valgono anche di più: la registrazione del contratto d’affitto dà infatti punteggio per l’accordo di integrazione e quindi è fondamentale per rinnovare il permesso di soggiorno.
Mini-guida alla registrazione del contratto di affitto
How to register a Lease agreement
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]