Sul sito dello Sportello unico si può scoprire se c’è già la convocazione. Il dirigente: "Finiremo entro luglio"
Roma – 15 marzo 2010 – Anche a Milano colf, badanti e datori di lavoro possono scoprire online se, quando e dove è stato fissato l’appuntamento per firmare il contratto e chiedere finalmente il permesso di soggiorno.
Le convocazioni vengono infatti registrate in un database che può essere consultato tramite il sito web dello sportello Unico per l’Immigrazione. Basta collegarsi a questa pagina, inserire l’identificativo della domanda e cliccare su “Verifica”.
Milano è la provincia italiana con il più alto numero di domande di regolarizzazione: oltre 43mila. Per smaltirle, lo Sportello unico si sta avvalendo anche di una trentina di lavoratori interinali e dal mese scorso ha aperto ventisei postazioni decentrate tra il capoluogo e la provincia per la firma dei contratti di soggiorno.
“Oggi riusciamo a convocare 300 lavoratori al giorno. In molti casi però la documentazione risulta incompleta e siamo costretti a fissare un secondo appuntamento, il che rallenta la macchina” spiega oggi sul Sole 24 ore il dirigente Antonio Luigi Quarto.
Le previsioni,comunque, sono ottimiste: “Contiamo di concludere il lavoro sulla sanatoria entro fine luglio” assicura Quarto. A patto però, sottolinea, “che tutto funzioni anche negli altri uffici interessati, ossia l’Inps, la Dpl e la Questura”.