in

Regolarizzazione: il 40% al traguardo

Ma le convocazioni sono già al 60%. I nuovi dati del Ministero dell’Interno

Roma – 27 aprile 2010 – Il grosso non è fatto, verrebbe da dire guardando l’ultimo report sulla regolarizzazione del ministero dell’Interno. Fotografa la situazione a ieri mattina, quindi a quasi sette mesi dall’inizio dell’esame delle domande.

Se è vero che il 60% di datori e lavoratori hanno già avuto un appuntamento il contratto di soggiorno, solo il 40% lo ha già effettivamente firmato. Quindi solo il 40% delle colf, delle badanti e delle baby sitter coinvolte nella regolarizzazione hanno potuto chiedere finalmente il permesso di soggiorno.

I tassi di bocciatura sono bassi, ma sul bilancio finale peserà l’incognita delle domande attualmente in attesa di integrazione. Mancano documenti fondamentali per chiudere la pratica, come ad esempio le denunce dei redditi dei datori domestici, e potrebbe esserci chi ha autocertificato requisiti che in realtà non ha.

Anche gli sportelli Unici con più domande contano comunque di finire (integrazioni a parte) entro la prossima estate. Intanto, dovranno però smaltire anche le domande del decreto flussi sugli stagionali: ci riusciranno senza rallentare il lavoro sulla regolarizzazione?

Domande presentate    295.052
Esito Questura Positivo    223.548
Esito Questura Negativo    7.794
Richiesta Integrazione Dati Sportello    25.288
Convocazioni        178.366
Domande Rigettate    9.006
Domande Accolte    119.142
Pratiche Definite    128.148
(Dati aggiornati alle 9.00 del 26 aprile 2010 fonte: Ministero dell’Interno)

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Negozi etnici: stop agli emendamenti della Lega

IMMIGRATI: PROVINCIA ROMA, OPPORTUNITA’ LAVORO PER EXTRACOMUNITARI ROSARNO