in

Regolarizzazione: Milano accelera

Ventisei nuove postazioni per i contratti di soggiorno. La Prefettura: "Smaltiremo 8mila domande al mese"

Roma – 8 febbraio 2010 – Milano tenta lo sprint sulla regolarizzazione. All’arrivo di trenta lavoratori interinali, che daranno una mano a smaltire le domande, si aggiunge ora l’apertura di ventisei nuove postazioni  per far firmare i contratti di soggiorno a datori, colf e badanti.

"Il Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, al fine di consentire il celere espletamento delle procedure connesse all’emersione del lavoro irregolare di colf e badanti, ha previsto l’apertura di ulteriori 26 sportelli dislocati nel capoluogo e in provincia oltre ai 5 già operativi" annuncia oggi un comunicato della Prefettura. Saranno operativi da dopodomani, mercoledì 10 febbraio.

In particolare, a Milano città apriranno diciotto postazioni nelle sedi dell’ Inps: sei in piazza Missori, sei in via Silva e sei in via M.Gioia. In provincia, datori e lavoratori avranno a disposizione cinque postazioni presso la sede Inps di Monza e tre presso la sede Inps di Legnano. Naturalmente, lo sportello a cui presentarsi sarà indicato, insieme all’appuntamento, nella convocazione.

Secondo una stima della Prefettura, l’apertura dei nuovi sportelli consentirà "di lavorare circa 8000 istanze al mese riducendo, per i cittadini, gli inconvenienti legati a spostamenti o attese". Milano è la provincia d’Italia con più domande, circa 43mila: ai ritmi sperati, la partita della regolarizzazione verrebbe chiusa prima dell’estate.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Alunni stranieri. Gelmini: “Potenziare i trasporti per distribuirli”

Centri di espulsione: video-denuncia da Bari