“È una delle sfide più significtive di questo tempo. La Germania ha accolto 1,2 milioni di profughi, otto volte in più rispetto all’Italia”
Roma – 23 agosto 2016- “L’Europa “per noi e’ la soluzione, per i populisti e’ la colpa di tutto. Quello che vorremmo dire da qui, da Ventotene, e’ che l’Europa e’ la piu’ grande opportunita’ per le nuove generazioni e non ci facciamo scoraggiare da quanto accaduto nel Regno Unito o dalle difficolta’ quotidiane”.
Così ieri il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella conferenza stampa a bordo della portaerei Garibaldi, dopo il vertice di Ventotene con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande.
“Il tema dell’immigrazione – ha sottolineato il premier italiano – puo’ racchiudere una delle sfide piu’ significative di questo tempo. Voglio essere chiaro ed esplicito: nessuno di noi pensa che i problemi siano risolvibili con lo schiocco delle dita. Ma pensiamo che l’Europa non è il prolema ma la soluzione, anche sull’immigrazione”.
Renzi ha fatto l’esempio della Germania che “ha accolto 1 milione e 200mila profughi, 8 volte piu’ dell’Italia. Eppure molti italiani dicono che l’Europa non si prende cura degli immigrati, non sapendo le cifre. Sul terrorismo e la sicurezza, non ci rendiamo conto a volte di cosa ha sofferto la Francia. Ma un problema che riguarda la Francia, riguarda l’Europa intera. Questa e’ la novita’, la cifra di questo incontro”.