Roma – 23 aprile 2014 – “È abbastanza stravagante che le emergenze immigrazione siano sempre in campagna elettorale. Si pone il problema dell’immigrazione non tutti i giorni dell’anno, tutti i mesi dell’anno, ma quando si arriva in campagna elettorale…tac.. problema immigrazione!”.
Lo ha detto oggi pomeriggio il presidente del Consiglio Matteo Renzi, mentre da Palazzo Chigi rispondeva a una serie di domande postegli via twitter. “Come intende gestire l’emergenza immigrazione?” gli chiedeva infatti una giovane utente del social network.
“Non voglio dire – ha spiegato Renzi – che non ci sono problemi, non li nego, voglio dire che se ci sono ci sono sempre, non soltanto quando manca un mese alle elezioni”. “Nel merito – ha aggiunto – non c’è dubbio che esiste un problema. L’operazione Mare Nostrum ha salvato molte vite umane, è un’operazione che però va registrata”.
“Lunedì mattina alle 10 – ha annunciato il premier – incontriamo ministro dell’Interno, ministro degli esteri, ministro della difesa, servizi segreti e tutte le strutture che si occupano della gestione dell’emergenza perché credo che l’operazione Mare Nostrum avviata dai precedenti governi vada verificata”
Concetti che poi Renzi ha sintetizzato così via Twitter: “Strano che si parli di emergenza solo in campagna elettorale. Lunedì mattina comunque alle 10 riunione con int/est/dif/DIS/pol”