Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Renzi: “Più Europa, Frontex forte e Onu in Libia contro gli sbarchi”

Il premier incontra a Roma il presidente della commissione europea Manuel Barroso. Che ringrazia l’Italia: “State salvando migliaia di vite”

Roma – 4 luglio 2014 – La gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo ''richiede maggiore presenza in Libia e il rafforzamento di Frontex'', il programma europeo per il controllo delle frontiere. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, nella conferenza stampa al termine del bilaterale con il presidente dela Commissione Ue, Jose' Manuel Barroso. Renzi ha spiegato che sulla questione immigrazione

''Esiste un tema specifico di merito, oggi, che riguarda in particolar modo la Libia, ed un tema piu' ampio che riguarda l'intera politica migratoria''.

Lo ha detto oggi il presidente del consiglio Matteo Renzi, nella nella conferenza stampa al termine dell’incontro a Palazzo Madama con il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Barroso

''In queste ore – ha spiegato il premier .- abbiamo un numero record di donne e uomini e anche bambini che arrivano sulle nostre coste, più del 2011. Allora le problematiche erano legate alla primavera araba in Tunisia: la mancanza di governance nella Tunisia di allora provocò un grande afflusso e l'allora governo scelse una strategia incentrata su Lampedusa. Oggi la vicenda riguarda la Libia, dalle cui coste proviene circa il 96% della popolazione che sceglie di attraversare il Mediterraneo, persone che arrivano in gran parte dal Corno d'Africa o dalla Siria''. '

“Il nostro primo obiettivo dunque – ha spiegato Renzi – è aiutare le autorità libiche a tutti i livelli a rendere effettivi i risultati delle ultime elezioni e a chiedere l'aiuto dell'Alto commissariato per i rifugiati dell'Onu. Questo consentirà all'Unhcr di andare in Libia e di gestire lì il flusso, con distinzione tra richiedenti asilo e migranti''.

Poi ''c'e' un tema che riguarda la politica europea. Barroso ha visto Lampedusa, sa bene che il Mediterraneo non e' il mare dell'Italia, ma la frontiera dell'Europa. E quindi occorre una politica europea, che deve vedere a mio giudizio, e siamo d'accordo con i francesi, un rafforzamento di Frontex con il progetto Frontex plus, che parta da un maggiore investimento di risorse''.

Nel frattempo, ha ribadito Renzi, ''l'operazione Mare Nostrum continua perchè pensiamo che quando una nave con dei bambini viene lasciata alla deriva, un popolo civile salva quei bambini. Non credo sia accettabile che con le strumentazioni oggi a disposizione si possa consentire a una nave carica di bambini di andare a fondo perchè non sappiamo di chi e' la competenze. Abbiamo dei valori nel nostro Dna''.

Barroso: “Grazie Italia, salvate migliaia di vite”
''Voglio rendere omaggio al popolo italiano, alla Repubblica italiana e alla Marina italiana: grazie per quello che state facendo nel Mediterraneo, state salvando migliaia di vite umane''.  ha detto invece il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso.

''Senza il vostro intervento, molti uomini, donne e bambini sarebbero morti: questo merita tutta la nostra ammirazione. L'Italia e' un paese ospitale e umanitario'', ha aggiunto, sottolineando che la stessa Commissione ''da tempo chiede un approccio europeo di maggiore cooperazione''. ''La questione'', ha ribadito, ''va affrontata in maniera collettiva. C'e' bisogno di Frontex, che deve avere più risorse''.
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version