Roma, 22 aprile 2015 – "Dobbiamo rafforzare le operazioni europee, Triton ma anche Poseidon, perché non va sottovalutato cio' che sta avvenendo in Siria e in Iraq oltre che in Africa: e' arrivato il momento di dire che combattere i trafficanti di uomini è combattere gli schiavisti del XX secolo".
Lo ha detto Matteo Renzi in Aula alla Camera nel corso delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo di domani.
"Non sottovalutiamo – ha aggiunto – la forza della pressione che arriva fino ai confini libici: non è fermabile fermando gli scafisti ma in presenza di un traffico di uomini non si tratta solo di una questione di sicurezza e di terrorismo ma di giustizia e dignita' umana. La storia ha gia' conosciuto momenti in cui si prendevano vite umane e si vendevano o compravano e si infilavano nelle stive dei barconi, era l'epoca dello schiavismo.
Io ritengo che non sia un'esagerazione e un azzardo sostenere che cio' che sta avvenendo nell'area del mediterraneo con la compravendita di uomini e' esattamente una forma di moderno schiavismo e il fatto che 1200 persone siano state in questo momento assicurate alle patrie galere per traffico di uomini non puo' significare che l'Ue puo' lasciare solo a noi che e' una battaglia di assoluta civiltà".