in

Rinnovi, domande di nuovo a singhiozzo

Il programma per la compilazione si inceppa. Disagi agli sportelli di patronati e Comuni Roma – 17 giugno 2009 – Ancora problemi con il software che permette a sportelli di patronati e comuni di compilare online le domande di rinnovo dei permessi di soggiorno. Il programma, realizzato e gestito da Poste Italiane, si era già bloccato alla fine della scorsa settimana e oggi gli sportelli sono di nuovo alle prese con preoccupanti rallentamenti.

"Si informano gli Enti attivi nella compilazione elettronica delle istanze di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno che il software ELI2 presenta dei problemi di funzionamento. Il malfunzionamento è stato segnalato a Poste Italiane che sta provvedendo alla risoluzione del problema per un rapido ripristino del servizio" spiega in una nota l’Ancitel, che coordina gli sportelli dei Comuni.

Non è la prima volta che il programma si inceppa, e a farne le spese sono i cittadini stranieri. Chi ha un appuntamento per compilare la domanda, e per questo ha preso delle ore di permesso dal lavoro, ci mette molto più del previsto a completare la procedura e a volte deve tornarsene a casa senza la sua domanda.

"Negli ultimi due mesi la situazione era migliorata. Venerdì scorso c’è stato però di nuovo un problema, che hanno risolto ieri, e oggi diversi comuni ci segnalano dei rallentamenti. In genere i tecnici di Poste Italiane si attivano abbastanza velocemente, siamo però in attesa di indicazioni per il ripristino del servizio" dice Andrea Maurenzi, responsabile del progetto permessi di soggiorno dell’Ancitel.

Il problema è confermato anche dallo sportello immigrazione della Cisl di Milano. "Ci sono grandi rallentamenti nell’invio delle pratiche. In genere una domanda si fa in una quarantina di minuti, ma oggi dopo un’ora e mezza di attesa siamo costretti a mandare via i cittadini stranieri, fissando loro un nuovo appuntamento. Potete immaginare i disagi" denuncia Maurizio Bove, responsabile immigrazione del sindacato meneghino.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Stephanie Oforka, incantevole bellezza africana

ULSTER: ATTACCHI XENOFOBI, FAMIGLIE RUMENE RIFUGIATE IN CHIESA A BELFAST =