in

Rom: un milione di euro per formare gli operatori

Progetto del ministero dell’Interno per Prefetture ed Enti locali. Scarica il bando

Roma – 22 febbraio 2010 – Accrescere le competenze sui Rom degli assistenti sociali e funzionari di prefetture ed enti locali che si occupano di problematiche sociali.  Con lo studio della storia e della cultura rom, ma anche degli altri aspetti collegati alla loro presenza in Italia, come assistenza socio-sanitaria, sicurezza, scolarità dei minori, legalità.

Sono alcuni degli obiettivi di un bando pubblicato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento libertà civili e immigrazione-Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze-Area Minoranze storiche e nuove minoranze. Il progetto, il cui costo è di 936.720,00 euro, prevede la realizzazione di corsi di formazione rivolti a funzionari di Prefettura, con la collaborazione degli assistenti sociali del ministero dell’Interno, degli enti locali, nonché rappresentanti dell’associazionismo e mediatori culturali rom.

Come spiega una nota del Ministero, questi interventi sono rivolti alle 4 Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia) al cui interno, sono state individuate 14 province: Napoli, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Bari, Lecce, Foggia, Agrigento, Catania, Palermo, Siracusa e Messina.  Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 5ª Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 20 del 19 febbraio 2010.

Ecco il bando (scadenza 29 marzo 2010)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Casini: “Senza immigrati non sapremmo cosa fare”

Regolarizzazione a quota 60mila