Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Roma dedica una settimana al cinema bulgaro

Da stasera al 3 maggio il Palazzo delle Esposizioni ospita una rassegna cinematografica dedicata alla storia della settima arte in Bulgaria

Roma – 28 aprile 2008 – Si apre oggi nella Capitale la prima edizione della Festa del cinema bulgaro. Esordisce stasera, alle 21, alla Casa del Cinema, per trasferirsi da domani al 3 maggio al Palazzo delle Esposizioni, dove saranno proiettate le pellicole di registi bulgari e coproduzioni che in qualche modo hanno segnato la storia della cinematografia made in Bulgaria.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale italo-bulgara ‘La Fenice’, con il contributo del Comune di Roma, sarà inaugurato a villa Borghese dal ministro della cultura Stefan Danailov.

La rassegna, partendo dall’intenzione di celebrare l’anno del Dialogo Interculturale – quale il 2008 è stato proclamato -, vuole promuovere la conoscenza e l’integrazione attraverso il linguaggio poliedrico del cinema. In programma ci sono film e documentari, quali ‘Lettera per l’America’ di Iglika Trifonova, ‘Scimmie in Inverno’ di Milena Andonova, ‘Il Guardiano dei Morti’ di Ilian Simeonov, ‘Cuori Solitari’ di Valentin Goshev.

Al pubblico sarà riproposta anche una coproduzione alla quale hanno partecipato Italia, Bulgaria, Francia, Regno Unito e Spagna. Si tratta de ‘La masseria delle allodole’ dei fratelli Taviani. Tra gli interpreti c’è anche Stefan Danailov che, oltre a essere ministro della cultura, è uno degli attori più noti in Bulgaria, conosciuto in Italia per fiction quali ‘La Piovra 7’, ‘Racket’, ‘Un caso di coscienza’.

Per l’occasione, al Palazzo delle esposizioni sarà inaugurata anche una mostra di manifesti bulgari dedicati alla settima arte. Ne fanno parte copie rare appartenenti alla Filmoteca Nazionale bulgara, che ripercorrono la storia cinematografica del Paese, dagli anni ’30 agli anni ‘80.

Per informazioni: tel. 06.3312704.

Scarica i volantini della ‘Festa del cinema bulgaro a Roma’. 

A.I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version