Ha battuto in finale gli azzurri. Conclusa la dodicesima edizione del Mundialido
Roma – 28 giugno 2010 – La nazionale di calcio più forte del mondo? La Romania, seguita dall’Italia. È il responso del MundiaLido 2010, torneo riservato alle squadre composte da immigrati provenienti da ogni Paese del mondo.
Sabato scorso, allo stadio Anco Marzio di Ostia, la Romania si è aggiudicata la Coppa del Presidente della Repubblica, battendo in finale l’Italia, unica squadra autoctona, con uno splendido goal di Stremat. È stato l’ultimo atto della dodicesima edizione del torneo, iniziato lo scorso maggio.
L’Italia aveva raggiunto l’appuntamento finale dopo aver eliminato nel girone Etiopia, Spagna e Bangladesh, poi gli azzurri avevano superato Brasile, Polonia e Marocco. I neo campioni hanno invece primeggiato nel girone che includeva Polonia, Tunisia e Corea, per poi affondare Congo, Spagna e Camerun.
Entusiasti della vittoria i giocatori romeni, rappresentati da Marian Leonard Tretisor: "Abbiamo conquistato la coppa nel finale di partita perché eravamo più preparati atleticamente. La finale è stata bellissima ma soprattutto molto corretta, anche perché noi siamo la squadra che ha ricevuto meno cartellini del torneo" dice a Stranieriinitalia.it.
Tretisor e gli altri campioni sono un gruppo di amici uniti dalla passione per il calcio: "Siamo tutti occupati nell’edilizia, ma poi ci ritroviamo la sera per partecipare a questi tornei. E’ stato molto coinvolgente poter giocate contro tante nazionali diverse, ma tutte composte da giocatori che vivono qui in Italia" conclude.
Marco Iorio