Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Romania in Schengen. Prodi: “Nessun problema”

“C’è già circolazione totale”. “È la Bossi-Fini che non funziona”

Roma – 15 ottobre 2010 – L’ingresso di Romania e Bulgaria nell’area Schengen è un falso problema, dal momento che i cittadini di questi Paesi già circolano liberamente in Europa. Piuttosto, bisognerebbe preoccuparsi delle contraddizioni della legge sull’immigrazione in Italia.

La pensa così l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, che oggi a Nova Goriza, in Slovenia, riceverà la cittadinanza onoraria per aver favorito l’ingresso del Paese nell’Ue. Una risposta indiretta all’allarme lanciato qualche giorno fa dal ministro dell’Interno Maroni.

“Oggi c’e’ già una circolazione totale: non vedo come l’ingresso in Schengen possa produrre cambiamenti significativi rispetto alla situazione attuale”  dichiara Prodi, intervistato oggi dal giornale ”Il Piccolo”. “La situazione –ammette – senz’altro, presenta aspetti difficili e preoccupanti. Ma una politica seria può tenerli sotto controllo”.

Secondo Prodi, è “difficile immaginare contromisure utili”, come sollecita il ministro Maroni. “Per giudicarle,- aggiunge –  dovrei conoscerle”.

L’ex premier punta poi il dito contro la Bossi-Fini, che ”si e’ rivelata in contraddizione con se stessa. Hanno fatto una legge di propaganda che non teneva conto della realtà e, quindi, non hanno potuto applicarla: si sono dovuti inventare un sacco di sanatorie per regolarizzare gli immigrati già presenti in Italia. Del resto, hanno approvato la legge Bossi-Fini, come il decreto Maroni, solo perchè ha fruttato molto elettoralmente”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version