Roma – 6 dicembre 2012 – Domenica prossima in Romania si vota per rinnovare il Parlamento. All’appuntamento è chiamato anche un milione di romeni che vivono in Italia, che potranno eleggere da qui un deputato e un senatore per al circoscrizione Estero.
Per permettere ai romeni d’Italia di andare alle urne, sono stati allestiti in tutta Italia una cinquantina di seggi, che il 9 dicembre rimarranno aperti dalle 7 alle 21. La lista con gli indirizzi, Regione per Regione, è online sul portale Gazetaromaneasca.com.
Potranno votare solo i maggiorenni che risiedono effettivamente in Italia. Per dimostrare questa condizione dovranno quindi esibire al seggio, oltre a un documento romeno, un documento italiano a scelta tra la carta di identità,il certificato di residenza o l’attestato di soggiorno permanente.
Quanti elettori si metteranno in fila? “Nessuno si aspetta grandi numeri, negli ultimi anni l’affluenza è progressivamente calata” commenta Sorin Cehan, direttore di Gazeta Românească, il giornale dei romeni in Italia.”Con l’aumentare dell’anzianità di residenza in Italia, diminuisce l’interesse dei romeni per quello che succede nella madrepatria, anche sul fronte politico”.
Leggi anche:
Cu ce documente pot vota cetăţenii români din Italia la alegerile din 9 decembrie (Gazetaromaneasca.com)