Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Sacconi: “Pronte le linee guida per il permesso a punti”

"Manca l’ultimo giro interministeriale". Previsto dalla nuova legge sulla sicurezza, il sistema è finora rimasto solo sulla carta

Roma – 7 maggio 2010 – "Sono pronte le linee guida del piano per l’integrazione. Stiamo solo facendo l’ultimo giro interministeriale". Lo ha annunciato oggi a Roma il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi a margine del 22° Congresso nazionale della Acai, facendo riferimento al piano ‘Identita’ e incontro’ sul quale si baserà il nuovo sistema del permesso a punti.

La legge sulla sicurezza, in vigore dallo scorso agosto, definisce l’integrazione come "quel processo finalizzato a promuovere la convivenza dei cittadini italiani e di quelli stranieri, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana, con il reciproco impegno a partecipare alla vita economica, sociale e culturale della società". Prevede poi che ogni immigrato, quando chiede il permesso di soggiorno, firmi un “accordo, articolato per crediti, con l’impegno a sottoscrivere specifici obiettivi di integrazione, da conseguire nel periodo di validità del permesso di soggiorno”.

Già all’inizio di febbraio il ministro dell’interno Roberto Maroni  e quello del lavoro Maurizio Sacconi avevano annunciato come imminente l’entrata in vigore del permesso a punti. Ma fino ad oggi, tra anticipazioni anche contraddittorie sui punteggi da assegnare ai vari comportamenti, il nuovo sistema è rimasto solo sulla carta.

Secondo le indiscrezioni circolate finora, i punti da collezionare sarebbero trenta. Con un sistema di verifiche affidato alle Prefetture, verrebbe premiato chi fa passi avanti nell’integrazione, ad esempio imparando l’italiano e i principi della Costituzione o facendo studiare i figli. Punito chi si allontana dalla “retta via” commettendo dei reati. E chi non accumula abbastanza punti, scatta l’espulsione.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version