Città di Castello (PG) – 10 febbraio 2014 – Un brutto incidente, una famiglia incastrata tra le lamiere e un angelo romeno che non ha esitato a prestare loro soccorso, mentre intorno sfrecciavano le macchine.
È la storia a lieto fine che si è consumata venerdì sera sul tratto umbro della E45, vicino all’uscita Selci Lama, quando una Toyota rav ha urtato lo pneumatico perso da un tir, è finita contro il guard rail e poi si è ribaltata. A bordo, madre, padre e due bambini, di cinque e un anno, che partiti da Frascati erano diretti n Veneto.
Claudio Vasile, trentenne romeno impiegato come autista in un’azienda umbra, passava di lì con la moglie. Si è fermato, ha chiamato i soccorsi e ha tirato fuori dall’abitacolo i bambini. “Non sembravano in gravi condizioni, ma erano sconvolti. Ho cercato di rassicurarli; nessuno si fermava, anzi, tutti cercavano di evitare l’ostacolo. Con mia moglie siamo rimasti lì fino all’arrivo dei vigili del fuoco e dell’ambulanza. Per fortuna nessuno ha riportato gravi ferite…” ha raccontato l’uomo a La Nazione.
Vasile ha anche puntato i fari sull’ostacolo presente sulla strada, salvando probabilmente altri automobilisti dall’impatto. I feriti sono stati portati poi in ospedale, dopo li ha raggiunti anche il loro soccorritore. Le loro condizioni non sono gravi, sia ai genitori che ai bambini i medici hanno dato pochi giorni di prognosi.
Una vicenda simile si è verificata lo scorso settembre, quando un altro autista romeno, Ion Purice, ha messo di traverso sull’autostrada il suo camion per proteggere una bimba coinvolta in un incidente.