Roma, 22 dicembre 2022 – Sono 109 i migranti sbarcati nella notte a Lampedusa. Sono arrivati in tre barchini diversi, e a bordo c’erano anche donne e bambini. Una delle barche è affondata, e le persone sono state tratte in salvo da una motovedetta della Guardia costiera. Ora le persone sono state portate all’hotspot, che tuttavia è al collasso a causa del numero elevato di migranti.
Migranti, sbarcate 109 persone a Lampedusa
Sul primo barchino soccorso mentre era alla deriva, erano presenti 30 migranti. Di questi, 12 erano donne e uno un minore, e hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Costa d’Avorio, Camerun e Mali. Sul secondo, invece, viaggiavano 33 persone, di cui 4 donne. Infine, a bordo di un natante che è colato a picco, c’erano 46 migranti, tutti originari di Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Mali e Sierra Leone. Le persone presenti sulla barca che è affondata sono state tutte tratte in salvo, e tra loro c’erano 11 donne e 3 minori. Secondo quanto dichiarati, erano partiti ieri da Sfax, in Tunisia.
I migranti ora si trovato nell’hotspot dell’isola dove, tuttavia, si trovano 1.304 persone a fronte di una capienza di poco meno di 400 ospiti. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, 110 verranno imbarcati sul traghetto di linea Veronese che arriverà in serata a Porto Empedocle.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia