in

Sbarchi aumentati del 75% nel 2008

Al via da Lampedusa i primi rimpatri "diretti" ROMA, 31 dicembre 2008 – Un charter con a bordo 44 clandestini egiziani è decollato ieri sera da Lampedusa, destinazione finale Il Cairo. E’ il primo volo di rimpatrio ‘diretto’ dopo l’annuncio del ministro dell’Interno, Roberto Maroni.

Intanto, però, gli ultimi dati confermano il forte aumento degli sbarchi, quest’anno, sulle coste italiane: +75% rispetto al 2007. E la Libia avverte: ci mancano mezzi per controllare i flussi. "Chi sbarca a Lampedusa sarà rimpatriato entro pochi giorni direttamente da Lampedusa, senza essere trasferito in altri centri italiani", aveva detto Maroni.

"Quello dato dal Governo – ha detto il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis – è un forte segnale per le organizzazioni malavitose che sfruttano il fenomeno dell’immigrazione clandestina. Deve essere chiaro che, d’ora in poi, dopo l’identificazione da parte della polizia, i migranti irregolari verranno rimpatriati. Finalmente Lampedusa potrà forse così tornare ad essere nota come meta turistica".

L’operazione di rimpatrio è stata possibile grazie a un accordo bilaterale tra Italia e Egitto, che ha già consentito di rimpatriare diverse centinaia di clandestini, ma il 2008 si conferma un anno di massiccio incremento degli sbarchi: secondo gli ultimi dati del Viminale, gli extracomunitari giunti quest’anno sulle coste italiane sono stati 36.900, circa il 75% in più rispetto al 2007, quando erano stati 20.500. Anche quest’anno la stragrande maggioranza dei clandestini è approdata a Lampedusa (circa 31.000 sul totale), il cui centro di accoglienza è arrivato praticamente al collasso dopo gli ultimi sbarchi.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

TAR Lazio Sentenza del 30 dicembre 2008 legittimo diniego visto motivi turisti

Maroni: “Nel 2009 cesseranno gli sbarchi”