RAGUSA, 9 setembre 2014 – Quattro egiziani sono stati fermati dalla squadra mobile di Ragusa perché ritenuti gli scafisti di una imbarcazione con a bordo 244 migranti siriani, tra cui anche minorenni e neonati, partita dalla Libia e soccorsa domenica scorsa in acque internazionali da una motovedetta della Capitaneria di porto.
I migranti erano stati trasferiti sulla motonave "Non Taurus", che li aveva poi fatti sbarcare a Pozzallo.
I fermati sono Mohammed Fathi Abdi, di 24 anni, Mohammed Hassan Sadek, di 25, Amir Ibrahim Mohamed, di 24, e Ahmed Hamida, di 23. Devono rispondere all'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
Secondo quanto accertato dagli investigatori durante le indagini che hanno portato al loro arresto i quattro hanno incassato 2.800 dollari per ogni passeggero adulto, per un totale di 700.000 dollari, ma avrebbero praticato "sconti" per famiglie.
Il costo del viaggio per le famiglie variava da caso a caso a seconda del numero di persone dalle quali era composta, dal numero e dall'età dei minorenni. Gli investigatori hanno provato a far confessare i presunti scafisti, che però si sono chiusi nel silenzio.