Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Sbarchi: un milione di euro per i primi interventi

Berlusconi firma l’ordinanza per la crisi immigrazione e prevede l’utilizzo di 200 militari e di una task force di esperti

Roma – 18 febbraio 2011 – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato, questa mattina, l’ordinanza di protezione civile sull’emergenza immigrazione a Lampedusa che prevede uno stanziamento di un milione di euro per avviare i primi interventi.

L’ordinanza, oltre alle misure per la gestione dell’emergenza, prevede anche la nomina del prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, a commissario straordinario.Caruso ha tra i suoi compito principali, previsti, quelli di censire gli immigrati sbarcati sul territorio italiano e di individuare nuove aree destinate all’accoglienza degli immigrati.

Sono previsti dall’ordinanza anche i fondi per la trasformazione del Villaggio degli aranci a Mineo, in provincia di Catania, in un centro per l’accoglienza dei richiedenti asilo.

Il commissario straordinario Caruso potrà contare sul supporto di 200 militari delle Forze armate e di una task force formata da dieci esperti provenienti dall’amministrazione del Ministero dell’Interno da destinare allo svolgimento delle attività di carattere “straordinario ed urgente” per fronteggiare l’emergenza.

I militari saranno impiegati per la vigilanza e la sicurezza delle aree e strutture da destinate alla gestione dell’emergenza come il Villaggio degli Aranci, dove dovrebbero essere ospitati i richiedenti asilo provenienti da Lampedusa. L’impiego del contingente di militari è autorizzato dall’ordinanza fino al 30 giugno prossimo.

Secondo l’ordinanza, che rileva l’insufficienza dei mezzi e delle strutture per fronteggiare l’inattesa crisi migratoria, prevede il potenziamento delle strutture di accoglienza già esistenti e l’individuazione di nuove aree da attrezzare.

Tra le indicazioni dell’ordinanza c’è anche la richiesta di costruire depositi e siti di stoccaggio per le imbarcazioni utilizzate dagli immigrati per approdare in Italia.

M.I.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version