Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Sconfiggere il califfo si può! Presentazione del libro di Marco Orioles “E dei figli che ne facciamo?” (Roma, 9 marzo 2015)

Lunedì 9 Marzo alle ore 16 presso la Sala del Refettorio, Via del Seminario 76 – Roma

Sconfiggere il califfo si può!

Presentazione del libro di Marco Orioles “E dei figli che ne facciamo?”

 

La minaccia del califfato di Abu Bakr al-Baghdadi ci coinvolge direttamente e non solo per il suo recente approdo in Libia; il nuovo terrorismo internazionale ha gli occhi e le braccia di cittadini europei: nati, vissuti e cresciuti come tutti noi, stesse scuole e università, stessa crisi, stessi sogni e delusioni. Immigrati di seconda generazione, giovani cresciuti a videogiochi e partite di calcio. Ragazzi che però a un certo punto scelgono una strana avventura: si arruolano nell’ISIS e ingaggiano una guerra per ucciderci.

Urge, dunque, una strategia che agisca a monte, impostando una “contro-narrazione” che smascheri e ostacoli la propaganda dell’ISIS e convinca i figli degli immigrati che l’Europa è un progetto che riguarda anche loro.

Il libroE dei figli, che ne facciamo?” illustra, dunque, il travagliato percorso delle seconde generazioni di immigrati all’interno della nostra società, collocando tale questione nell’ambito delle più ampie sfide sociali, culturali e politiche poste dal fenomeno migratorio, ed esplora la questione della convivenza nelle società multietniche, con particolare riguardo ai rapporti tra Islam e Occidente.

 

Intervengono

Dott. Marco Bruno – Università degli Studi di Roma La Sapienza

On. Khalid Chaouki – Camera dei Deputati, Commissione Esteri

Prof. Milena Gammaitoni – Università degli Studi Roma Tre

Prof. Mario Morcellini – Università degli Studi di Roma La Sapienza

Modera

Filippo Barone – Rai 2

Sarà presente l’autore*

*L’autore – Dottore di ricerca in Sociologia, già docente alle Università di Udine e Verona, le opere di Marco Orioles sono incentrate sull’integrazione degli immigrati in Italia.

Per partecipare accreditarsi presso Silvia De Marchi – silvia.demarchi@camera.it

Per gli uomini è obbligatorio l’uso della giacca.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version