Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Scuola. 805 mila figli di immigrati tra i banchi, 1 su 2 è nato qui

Aumentano, di poco, gli alunni privi della cittadinanza italiana. Sono il 9,2% del totale. Il report del ministero dell’Istruzione sull’a.s. 2014/2015

 

 

Roma – 24 novembre 2015 – Per le statistiche sono ancora “stranieri”, in realtà sono bambini, bambine, ragazzi e ragazze che crescono in Italia e una volta su due sono anche nati qui. Parliamo degli 805.800 alunni senza cittadinanza italiana che, secondo un report appena pubblicato dal ministero dell’Istruzione, nell’anno scolastico 2014/2015 sedevano tra i banchi. 

Il loro numero continua a crescere, ma di poco. Sono solo 3 mila in più rispetto all’anno precedenze. Colpa delle nostre frontiere ormai chiuse da anni ai flussi per lavoro, con le famiglie che in buona parte si sono già ricongiunte qui. E così rimane pressochè invariata anche l’incidenza di questi alunni sul totale degli studenti: il 9,2%. 

“Diminuiscono – riassume una nota del ministero- gli alunni stranieri nella scuola dell’infanzia e nella scuola secondaria di primo grado, mentre aumentano quelli frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di secondo grado. Continua ad essere in forte crescita, invece, la quota di alunni con cittadinanza non italiana nati in Italia: si va consolidando il “sorpasso” delle seconde generazioni”, che ormai rappresentano il 51,7%.

Anche l’ordine dei Paesi di origine dei genitori non presenta sorprese: Romania in testa, seguita da Albania, Marocco, Cina, Filippine, Moldavia, India, Ucraina, Perù e Tunisia. La Lombardia, con 201.633 studenti, è la Regione che ne ospita di più, ma quanto a incidenza sul totale degli studenti è l’Emilia Romagna a guidare la classifica, con il 15,5%. 

Rimane il problema del ritardo scolastico, che per gli alunni con cittadinanza non italiana arriva al 34,4%, per gli italiani è al 10,9%, ma entrambe le percentuali sono in calo rispetto agli anni passati. Trovate tutti gli altri dati nel report qui sotto. E chissà che dall’anno prossimo, complice la riforma della cittadinanza, non scompaiano di colpo tanti finti stranieri. 

GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2014/2015

 

EP

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version