Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Scuola. Carrozza: “Gli alunni stranieri sono un’opportunità”

Il ministro dell’istruzione: “l’integrazione è una sfida”.  “Classi ghetto? Serve equilibrio nella composizione”. Chaouki (Pd): "Il problema è formare gli insegnanti"

Roma -12 settembre 2013 -“L'integrazione  é una delle sfide della scuola italiana ed io non la vedo come un problema ma come un'opportunità”.

Il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, ospite di “Uno Mattina”, ha commentato così i casi dei genitori italiani che ritirano i figli dalle classi dove ci sono “troppi” figli di immigrati.

“È chiaro – ha detto  – che nel comporre tante classi sul territorio ci sono casi che saltano agli occhi e giustamente vengono messi in evidenza. Dobbiamo comporre le classe in modo equilibrato, non classi con troppi stranieri o con zero stranieri”.

Sulla parola “stranieri”, comunque,  bisogna intendersi. Tra i banchi delle nostre scuole siedono infatti 736 mila alunni con la cittadinanza straniera, “ma il 50% – ha sottolineato Carrozza – é nato in Italia e parla italiano”. Non rientrerebbe, quindi, nella quota massima del 30% di stranieri per classe introdotta dalla famosa circolare Gelmini.

Chaouki (Pd): "Il problema è formare gli insegnanti"

Sul tema è intervenuto stamattina su Radio 24 anche il deputato del Partito Democratico Khalid Chaouki. "La nostra scuola – ha detto – sarà destinata sempre più ad avere bambini di origini diverse e questo è il futuro dell'Italia".

"I bambini apprendono molto in fretta, il problema – ha sottolineato Chaouki – è la formazione degli insegnanti e la loro capacità di coinvolgimento."

"A volte – ha aggiunto il deputato del Pd – è controproducente pensare già, per quanto riguarda la scuola primaria, di dividere i bambini già da piccoli, anzi può essere più negativo. Va spiegato ai genitori che non c'è da aver paura della diversità ma anzi se c'è una direzione intelligente queste scuole (ad alto tasso di studenti stranieri, ndr) possono diventare di eccellenza".

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version