Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Senato. Sì ai fondi per i nuovi Cie

Approvato il decreto Maroni. Tra le norme previste, stanziamenti per fronteggiare l’immigrazione clandestina

Roma – 30 ottobre 2008 – Con 135 voti favorevoli, 107 contrari e 3 astenuti, il Senato ha approvato in prima lettura il decreto Maroni per il contrasto alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina. A votare contro il ddl n. 1072, che converte in legge, con modifiche, il decreto legge 2 ottobre 2008, n. 151, sono stati i senatori del Pd e dell’Idv, mentre quelli dell’Udc si sono astenuti.

Il provvedimento prevede l’invio di 500 militari nel Casertano, avvenuto subito dopo gli episodi di Castel Volturno, gli stanziamenti per fronteggiare l’immigrazione clandestina e per la costruzione di nuovi Centri per l’identificazione e l’espulsione (Cie), la proroga fino al 31 marzo 2009 per la conservazione dei dati sul traffico telefonico e telematico in supporto alle attività di prevenzione e repressione dei reati.

Tra le modifiche apportate dal Senato ci sono norme più stringenti per l’accesso ai benefici previsti per le vittime dei reati di criminalità organizzata al fine di escludere chi continua a operare in contesti criminali e piu’ risorse al fondo per le vittime di mafia.

"Abbiamo raggiunto un altro obiettivo – ha commentato il vicepresidente dei senatori della Lega Nord, Lorenzo Bodega -, ci eravamo fissati questo programma, e stiamo andando avanti con decisione su questa strada, contro la criminalità organizzata e l’immigrazione clandestina. Ora approderemo al ddl sulla sicurezza per completare il quadro che era stato preventivamente incorniciato".

Il decreto, che scade il primo dicembre, passa ora all’esame della Camera dei Deputati.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version