Caparini: “L’apertura agli extraue è fuori di ogni logica”. L’ultimo bando, però non fa discriminazioni: domande entro il 16 anche dai ragazzi stranieri
Roma – 2 aprile 2015 – “L’apertura del servizio civile agli extracomunitari è al di fuori di ogni logica e produrrà uno spreco catastrofico di risorse”.
Parole pronunciate ieri dal deputato della Lega Nord Davide Caparini, all’avvio della discussione della riforma de Terzo Settore.
Secondo il leghista, aprire il Servizio Civile a chi non è italiano è “l’ennesimo, e dannoso, strumento usato per alimentare il mercato dell’invasione”. “Non può esserci servizio civile senza cittadinanza, senza condivisione di un percorso di integrazione e dei valori fondanti della nostra società e del volontariato”.
Non la pensano così, però, i giudici che negli scorsi anni hanno bocciato come discriminatori i bandi del servizio civile riservati solo ai giovani italiani. E proprio le loro sentenze hanno costretto il governo, al di là della riforma in cantiere, ad ammettere tra i volontari anche ragazzi e ragazze che hanno la cittadinanza straniera.
Anche il nuovo bando per reclutare 30 mila volontari è aperto a italiani, comunitari ed extracomunitari che hanno un permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, per asilo o per protezione sussidiaria. C’è tempo fino al 16 aprile per presentare le domande, con buona pace della Lega Nord.
.
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]