in

“Servono i forni”. Il leghista Aicardi indagato per razzismo

La procura di Savona apre un fascicolo sul commento postato su facebook dal consigliere comunale di Albenga. Il sindaco lo difende: “Persona genuina”

 

Roma – 11 gennaio 2012 –  Potrebbe costare molto cara a Mauro Aicardi, consigliere comunale della Lega Nord ad Albenga, la “battuta di pessimo gusto” (l’ha definita così) scritta su Facebook qualche giorno fa. Per quel “servono i forni”, infatti, più che il galateo entra in gioco il codice penale.

La Procura della Repubblica di Savona ha aperto un’inchiesta sul commento postato online dal leghista, in un gruppo di discussione aperto, sotto la notizia che un cittadino marocchino era stato rapinato in strada da un connazionale. L’ipotesi di reato del fascicolo affidato al pm Daniela Pischetola è “istigazione all’odio razziale”, per cui la legge prevede fino ad un anno e sei mesi di reclusione o fino a seimila euro di multa.

Intanto, forze politiche dell’opposizione, così come una petizione online, continuano a chiedere le dimissioni di Aicardi dal consiglio comunale di Albenga. La maggioranza guidata dal Carroccio però fa quadrato.

Anche il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri difende il suo consigliere: “È persona briosa e genuina, che per il suo essere spontaneo, magari sentendosi tra amici, esprime concetti, volutamente provocatori, il cui significato è del tutto diverso da quello percepito”. Ora bisognerà vedere come lo percepirà la Procura.

EP

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Rosarno. Il sindaco al governo: “Non lasciateci soli”

Riccardi: “Permesso di un anno ai disoccupati che cercano lavoro”