Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

‘Sofia saluta Roma’,viaggio nel paese delle rose

Dieci giorni alla scoperta della creatività bulgara: spettacoli, moda e design per costruire un dialogo fra Italia e Bulgaria

Roma – 8 giugno 2009 – Dal 18 al 29 giugno, nella cornice di Castel Sant’Angelo, torna ‘Sofia saluta Roma’, seconda edizione della rassegna di cultura e spettacolo bulgari ideata e organizzata dall’Associazione culturale italo-bulgara “La Fenice”. L’iniziativa ospitata dall’evento romano ‘Letture d’estate. Lungo il fiume e tra gli alberi’, si propone di far conoscere al pubblico italiano la creatività spesso ignota di un Paese unito da anni all’Italia da collaborazioni economiche e culturali, diventate più forti e numerose a seguito dell’entrata della Bulgaria in Europa.

Riferimento importantissimo per questo appuntamento sono il 130° anniversario della stipula dei rapporti diplomatici fra Italia e Bulgaria e il 20° anno dalla caduta del Muro di Berlino. Ma anche il 2009, intitolato Anno Europeo della Creatività.

La rassegna si apre il 18 giugno con una serie di appuntamenti organizzati da Scent, società di eventi e management nata dall’iniziativa dell’imprenditrice bulgara Albena Petrova. Il fuoco sarà protagonista della esibizione di Yagama, artista attiva nel panorama dell’arte psichedelica e multimediale internazionale. La serata proseguirà con la musica della cantante Victoria Dimitrova. Non mancheranno le esposizioni d’arte organizzate, con scopi benefici, dalla Fondazione “La mia giovane Bulgaria”. A presentare, a fianco ad Albena Petrova, sarà Eva Paunova, ex modella bulgara che oggi vive in Italia.

Il 20 giugno la kermesse proseguirà all’insegna della musica contemporanea con un concerto di Silvia Kazarova e Darina Kumanova. Il 23 giugno si svolgerà all’insegna dell’etno-jazz con Nina Nicolina e Kalin Vegliov. Mentre il 24 sarà la volta della danza con gli Arcadia, performer e danzatori bulgari che si sono già esibiti nella scorsa edizione. Quest’anno proporranno una nuova produzione, La sbarra del tango: una performance che vuole aprire le porte a un viaggio lungo le strade delle arti dello spettacolo, in tutte le sue forme.

In programma per il 29 giugno, un salto nel mondo della moda bulgara. Ospite d’onore, il professor Stoikov, portavoce della moda italiana in Bulgaria, che presenterà i suo libro La moda Italiana, introdotto dall’Ambasciatore italiano in Bulgaria. Con lui sette designer di Sofia porteranno sul palco le proprie collezioni. Il tutto, nella splendida cornice, oltre che di Castel Sant’Angelo, di una performance fra musica e pittura che racconterà la Bulgaria attraverso le immagini che più la caratterizzano.

Infine, saranno presentati due documentari realizzati nell’ambito di un percorso di relazioni culturali fra Italia e Bulgaria. Al centro delle pellicole, il lavoro di Arnaldo Zocchi e Assen Peikov, due scultori che hanno realizzato al centro di Sofia il Monumento intitolato al Re Liberatore. E a Fiumicino, parallelamente, una statua dedicata a Leonardo da Vinci.

Per informazioni telefonare al numero 06 3312722.

A.I.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version