Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Soldini (Cgil): “Espellere tutti i clandestini? Servirebbero 10 miliardi …”

"Solo un nuovo nazismo potrebbe immaginare di deportare milioni di persone". "Indispensabili percorsi di regolarizzazione"

Roma – 19 maggio 2008 – "Se dovessi scommettere sul fallimento di Berlusconi e della Lega nell’obiettivo di chiudere le frontiere io mi giocherei tutto perché questo obiettivo è, oltre che sbagliato assolutamente impossibile", scrive Piero Soldini, responsabile immigrazione della Cgil, in un intervento pubblicato oggi su Stranieriinitalia.it. "L’utilità, la strutturalità e l’inesorabilità del fenomeno migratorio sono inconfutabili, – spiega – per cui l’Immigrazione non si arresta, non si contrasta ma si deve governare".

"Si continua a dire espelliamo tutti i clandestini, verrebbe da rispondere fatelo!!" rilancia il sindacalista. Ma con quali risorse? “Per fare un’espulsione coatta si spenderebbero 10.000 euro, per farne 100.000 occorrerebbe 1 miliardo di euro quando in bilancio ce ne sono 140.000".  "In Italia – continua – ci sono più di un milione d’Immigrati irregolari,  in  Europa ce ne sono più di 8.000.000: pensare di espellere, deportare milioni di persone è una follia, forse solo un nuovo nazismo potrebbe immaginare un’impresa del genere".

Secondo Soldini sono quindi indispensabili dei "percorsi di regolarizzazione". Non una semplice sanatoria che prenda atto che tutte queste persone sono in Italia, "ma regolarizzazione del loro lavoro come unica soluzione, – conclude – non solo per sconfiggere la clandestinità, ma anche per rendere più legale e più sana la nostra economia e la nostra società".

Leggi tutto l’intervento di Piero Soldini

 

EP 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version