Roma – 19 dicembre 2014 – Punizione per Mario Balotelli, e stavolta non parliamo di un calcio piazzato. La FA, cioè la federazione calcistica britannica, lo ha sanzionato per un post pieno di stereotipi razzisti pubblicato tre settimane fa dal giocatore del Liverpool su Instagram.
Supermario aveva postato un'immagine dell' omonimo personaggio dei videogame, con sopra scritto: “Non essere razzista! Sii come Mario, è un idraulico italiano, creato da giapponesi, parla inglese e somiglia a un messicano. Salta come un nero e raccoglie monete come un ebreo". “Un post antirazzista con humour”, aveva sostenuto quando ne era nata una polemica.
Secondo la Fa, però, con certi temi c'è poco da scherzare. Quel post è stato ritenuto “inappropriato” e “offensivo”, con l'aggravante del razzismo. Di qui una squalifica per una giornata di campionato e una multa da 25 mila sterline inflitte ieri al giocatore.
Balotelli, che già si era ampiamente scusato per il post, ha accettato il verdetto, che avrebbe potuto essere anche più severo.
“Mi dispiace – ha scritto il calciatore su twitter – che miei compagni di squadra e i tifosi del Liverpool debbano essere penalizzati per qualcosa che ho fatto e lo rimpiango. È mia intenzione rispettare la decisione della FA e assicuro tutti che non accadrà mai più".