La lista delle associazioni accreditate. Ma si può fare anche tutto da soli
Roma – 30 marzo 2010 – Come scrivevamo ieri, le associazioni degli agricoltori e degli albergatori stanno raccogliendo tra i loro iscritti le domande di assunzione dei lavoratori stagionali. Si preparano così all’invio online, che potrà partire solo dopo la pubblicazione del decreto flussi che autorizza 80mila nuovi ingressi.
“In attesa della firma del decreto flussi stagionali 2010 e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il ministero dell’Interno ha avviato le procedure per la pre – compilazione delle domande. Come negli anni precedenti, tale procedura è riservata alle sole associazioni datoriali accreditate” ha confermato con un comunicato il ministero dell’Interno.
Ecco la lista delle associazioni accreditate: CNA, CONFAPI, CONFCOMMERCIO, CONFERSERCENTI, FEDERALBERGHI, CONFCOOPERATIVE, LEGA COOPERATIVE, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFSAL – FISALS, CIA, COPAGRI, CONFARTIGIANATO, INFORMAFAMIGLIA, ITAL UIL, UNSIC, UGL COLTIVATORI, UNCI, FENAPI, ANPA, CIDEC, EUROCOLTIVATORI, EPASA, ALPA, UNIMPRESA, FIACA, FEDERAGRI.
La raccolta delle domande è un servizio riservato ai datori di lavoro iscritti alle associazioni. E gli altri? Potranno fare da soli, da un qualunque computer collegato a internet, ma non hanno ancora la possibilità di precaricare le domande. Dovranno quindi attendere che sia attivata sul sito del ministero dell’Interno una sezione dedicata al decreto flussi stagionali 2010, dove registrarsi e scaricare i moduli e il software indispensabili per spedire le domande di assunzione.
Conviene ricordare che non c’è fretta. 80mila ingressi stagionali sono tanti da permettere a tutti i datori di lavoro, anche a quanti scelgono la procedura fai – da – te, di spedire le domande di assunzione con ottime chance che vadano a buon fine.
Elvio Pasca