Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Stagionali extraue: via alle domande

Roma – 15 aprile 2009 – È scattata l’ora x: dalle 8.00 di oggi i datori di lavoro possono spedire le domande d’assunzione per far arrivare in Italia 80mila lavoratori stagionali extracomunitari. 

Come lo scorso anno, le domande si presentano esclusivamente online. Ci si può far aiutare dalle associazioni di categoria, oppure fare tutto da soli: basta un computer e una connessione al web, qui trovate una guida alla procedura.

Il decreto flussi 2009 autorizza 80 mila ingressi (già distribuiti tra le provincie) da Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto. Indipendentemente dalla nazionalità può inoltre venire chi è stato titolare di permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale negli anni 2006, 2007 o 2008.

"La maggioranza degli stagionali extracomunitari troverà occupazione in agricoltur,a che insieme al turismo e all’edilizia è il settore con maggiori maggiore opportunità occupazionali per questi lavoratori sopratutto per le grandi campagne di raccolta delle principali produzioni Made in Italy" sottolinea la Coldiretti.

Sono molti i "distretti agricoli" dove i lavoratori immigrati  sono diventati indispensabili per la raccolta:  fragole nel Veronese, mele in Trentino, frutta in Emilia  Romagna,  uva in Piemonte,  tabacco in Umbria e Toscana,  pomodoro in Puglia… “Gli immigrati – conclude l’organizzazione –  contribuiscono in modo strutturale e determinante  all’economia agricola del Paese e rappresentano una componente indispensabili per garantire i primati del Made in Italy alimentare  nel mondo”.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version