Roma – 7 marzo 2013 – Il governo ha dato il via libera all’arrivo di 30 mila lavoratori stagionali stranieri.
Natale Forlani, direttore generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha confermato all’agenzia Redattore Sociale le indiscrezioni sul nuovo decreto flussi pubblicate due giorni fa da Stranieriinitalia.it. “Il decreto – ha spiegato – è stato firmato e ora è alla Corte dei Conti. Quando torna, verrà pubblicato e diventerà operativo, speriamo in tempi immediati”.
Forlani sottolinea anche l’importanza della regola del silenzio –assenso introdotta nel 2012 dal decreto legge sulle semplificazioni. “Si tratta di una procedura che era già in corso l’anno scorso – ha spiegato Forlani -, ma in termini di informazione non ha avuto i tempi di implementazione. Ci si augura che quest’anno, almeno 10 mila su 30 mila domande seguano questo percorso”.
La norma riguarda solo le domande di assunzioni per i lavoratori già autorizzati a entrare in Italia l'anno scorso, regolarmente assunti dallo stesso datore di lavoro e tornati in patria alla scadenza del permesso. Se lo Sportello Unico per l'Immigrazione non risponde entro venti giorni alla richiesta presentata dal datore di lavoro, questa “si intende accolta” e quindi al lavoratore può essere subito rilasciato il visto per l'Italia.