Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Stagionali. In Trentino dal 2/7 via alle domande per il prossimo inverno

Potranno lavorare quest’inverno nelle strutture turistiche e alberghiere. Ecco tutti i moduli

TRENTO – Mentre si annuncia un’estate torrida, gli imprenditori trentini faranno bene a prepararsi ai mesi più freddi, programmando l’assunzione di stagionali extraue da inserire nelle strutture turistiche alberghiere per il prossimo inverno. Le domande possono essere presentate a partire da lunedì 2 luglio.

"Ci sono ancora un migliaio di posti a disposizione ed è difficile che vadano esauriti, anche perché con la liberalizzazione dell’accesso al lavoro dei cittadini romeni permette di soddisfare facilmente buona parte della richiesta di manodopera stagionale" dice Pierluigi La Spada, coordinatore del Centro Informativo per l’Immigrazione (Cinformi) di Trento. "Ma chi vuole assumere un cittadino extraue farebbe bene a muoversi adesso, – avverte La Spada – per essere sicuro che arrivi in tempo per l’inizio della stagione invernale. Presentata la domanda, ci vogliono dai due ai tre mesi perché venga rilasciato il visto per l’Italia".

Gli ingressi sono riservati a stagionali provenienti da: Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto. Indipendentemente dalla nazionalità, potrà inoltre entrare chi è stato titolare di un permesso per lavoro stagionale negli ultimi tre anni.

Anche in Trentino funziona il doppio binario per le domande d’assunzione, che possono essere presentate tramite le associazioni di categorie o direttamente dall’interessato spedendo una raccomandata.

Il primo canale, in genere più veloce, è completamente informatizzato. Gli sportelli delle associazioni di categoria possono infatti compilare le domande online e inviarle subito allo Sportello Unico per l’Immigrazione, che le inoltra a Questura e Servizio Lavoro della Provincia.

Chi invece vuole fare da solo, può compilare il modulo che pubblichiamo qui sotto e inserirlo insieme alla fotocopia dei documenti del datore di lavoro e del lavoratore straniero in una busta, sulla quale va incollato o ricopiato il modello di frontespizio. Il tutto va poi spedito per raccomandata semplice a Servizio lavoro – Ufficio mercato del lavoro, Via Gilli n. 4, Trento.

Scarica (clicca sul link col tasto destro e scegli "Salva oggetto con nome…"):

il modello di frontespizio della busta


il modello di domanda


l’informativa generale


le istruzioni per la compilazione


le tabelle dei codici Stato


i codici CCNL

(28 giugno 2007)

 

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version