in

Stati Uniti: gli immigrati asiatici sono il gruppo etnico in maggior espansione

Sono 18,6 milioni in tutti gli States, cinesi i più numerosi

New York, 20 giugno 2012 – Gli asiatici sono il gruppo etnico in più rapida espansione negli Stati Uniti. Non solo sono tanti – 18,6 milioni in tutto il paese, il 6% della popolazione – ma sono anche ricchi, istruiti, e felici.

 A rivelarlo è uno studio del Pew Research Center, che ha incrociato dati economici recenti e quelli del censimento con un sondaggio condotto da gennaio a marzo su un campione di 3.500 cittadini americani di origine asiatica. Dopo anni in cui il flusso di immigrati asiatici stentava a crescere, dal 2009 supera ogni anno quello dei latini: nel 2010 sono stati il 37% del totale dei nuovi arrivati in suolo statunitense, contro il 31% dei sudamericani. I più numerosi sono i cinesi, 4 milioni in tutto, seguiti da filippini, indiani, vietnamiti, coreani e giapponesi.

Per quanto riguarda la scolarizzazione, gli appartenenti al subcontinente indiano e al sud est asiatico rappresentano il gruppo etnico più istruito. In generale, secondo lo studio Pew, il livello di istruzione degli immigrati asiatici, soprattutto quelli arrivati negli ultimi anni, sta superando quello degli americani. Gli immigrati asiatici si dichiarano anche più felici degli americani: secondo il sondaggio l'82% degli asiatici dice di essere totalmente soddisfatto della propria vita e il 51% delle proprie finanze. Il 75% degli statunitensi è contento della propria vita, mentre solo il 35% delle proprie finanze.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Censimento. L’Istat recupera 100 mila immigrati

Patenti facili a immigrati, 12 arresti nel napoletano