"Volete espellere tutti gli stranieri criminali?". Nei sondaggi il 54% dice si
Roma – 26 novembre 2010 – Ad un anno di distanza dal voto contro la costruzione dei minareti, i cittadini svizzeri saranno chiamati domenica ad esprimersi sull’ampliamento dell’espulsione automatica per gli stranieri condannati per gravi reati.
La domanda proprosta dall’Udc elvetico è chiara_ “Volete espellere gli stranieri criminali?”. Con questo referendum chi non ha il passaporto svizzero ed è riconosciuto colpevole di omicidi, stupri, truffe, traffico di droga o di esseri umani saranno espulsi automaticamente.
Sul referendum si è espresso Osak Freysinger, esponete dell’UDC svizzero e promotore del referendum contro i minareti dello scorso anno. Freysinger ha dissolto i dubbi su qualsieasi ombra di razzismo del referendum; specificando anche che non si tratta di xenofobismo ma semplicemente di “fare una distinzione tra gli stranieri che non rispettano la legge e chi invece la rispetta”.
Più preoccupata del referendum il sindaco di Ginevra, Sandrine Salerno “Il nostro patto di convivenza rischia di andare in frantumi. A Ginevra – prosegue il sindaco – il 24% dei residenti non ha il passaporto svizzero. In questo modo si suggerisce implicitamente che tutti gli stranieri sono potenzialmente dei criminali e questo non corrisponde alla verità”.
Marco Iorio
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]