Qual’è il ruolo in questa nuova società in fermento dei tanti giovani Mohamed, Lin o Faruk? E se questi sono nati in Italia e sono cresciuti qui, come devono considerarsi, italiani o stranieri?
VENERDÌ 6 NOVEMBRE 2015
ORE 9:00
PALAZZO BROLETTO
Piazza della Vittoria Pavia
L’Italia è da qualche tempo un paese dal volto nuovo, in cui i volti che si incontrano, le lingue che si sentono, le culture e le storie che si intersecano sono sempre più “diversi”. Ma in quale direzione stiamo andando? Come ci districhiamo tra integrazione, se di integrazione si può parlare, e assimilazione? Qual’è il ruolo in questa nuova società in fermento dei tanti giovani Mohamed, Lin o Faruk? E se questi sono nati in Italia e sono cresciuti qui, come devono considerarsi, italiani o stranieri? Ma loro innanzitutto, come si considerano? La scuola come risponde al compito di fare nuovi cittadini? E la legge cosa dice? Le domande sono tante, rifletterci insieme significa accellerare il processo di saldatura tra le diverse componenti culturali della nostra società, aiutare i ragazzi con famiglie immigrate ad orientarsi e ottenere la cittadinanza, quando ne hanno il diritto, e favorire un’apertura dei giovani italiani “da più generazioni” verso l’altro, per una società pacifica e coesa.
A conclusione del Convegno, dalle ore 21, suoneranno KARIMA + ZANKO. El Arabe Blanco in 2G IN CONCERTO, a Spaziomusica, via Faruffini, Pavia.
Per l’iscrizione al convegno clicca QUI.
Una volta compilato il format e cliccato su “submit” l’iscrizione è avvenuta senza alcun bisogno di ulteriore conferma.Per informazioni su dove alloggiare a Pavia si veda l’allegato in alto a destra “Alloggiare a Pavia” oppure visitare il sito www.paviaturismo.it. Per informazioni sui mezzi pubblici disponibili in città si veda qui.
PER INFORMAZIONI
Centro Interculturale “La Mongolfiera”
0382-399614
cell. 328 702 44 26
lamongolfiera@progettocontatto.it
Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto
0382- 30118
cell. 393 927 86 41
info@progettocontatto.it