Enna – 24 novembre 2014 – Non hai un lavoro e sei lontano migliaia di chilometri da casa. Trovi 4350 euro a terra. Che fai?
Se avete risposto: “Ringrazio il cielo e intasco” avete sbagliato soggetto. Perchè Samuel Ademokun Oladeji, 43 anni, ha riportato i soldi nelle tasche del legittimo proprietario.
É successo a Piazza Armerina, in provincia di Enna, dove l'immigrato di origine nigeriana, celibe e disoccupato, in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno, stava passeggiando quando ha visto il denaro sul marciapiede. Quindi lo ha raccolto e lo ha portato dai carabinieri.
Dopo un'ora un impiegato palermitano si è presentato dai militari per denunciare lo smarrimento della somma, che con suo grande stupore gli è stata restituita.
"In un periodo storico di forte crisi economica e tragiche tensioni sociali, nel quale il tema dell’immigrazione ogni giorno anima il dibattito pubblico e provoca reazioni in alcuni casi scomposte, fino a sconfinare nel razzismo, la vicenda è destinata a fare più rumore del solito" scrive il Giornale di Sicilia, che ha raccontato la vicenda.
Samuel Ademokun Oladeji, però, non si scompone affatto: “Quello che ho fatto – spiega al quotidiano – per me è normale”