Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Tv. Livio Beshir: un ‘signorino buonasera’ italo-egiziano

Debutto multietnico tra gli annunciatori di Rai 2. Presentano i programmi televisivi due figli di coppie miste

Roma – 6 luglio 2009 – Lo scorso sabato sera due volti multietnici hanno debuttato nelle case degli spettatori di Rai2. Sono Livio Beshir e Natasha Cicognani: i nuovi “signorino e signorina buonasera” che presentano nel corso della giornata gli appuntamenti televisivi della seconda rete.

Finalmente la famigerata frase "Signore e signori, buonasera …" è stata pronunciata da un annunciatore uomo, il primo della televisione italiana. L’assunzione di Livio Beshir è il frutto di una richiesta avanzata circa un anno fa dal ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, al direttore generale della Rai, per far rispettare le pari opportunità tra sessi nell’azienda radiotelevisiva pubblica.

A quanto pare la tv nazionale ha deciso di accontentare la ministra e andare oltre. Perché Livio non è solo il primo signorino buonasera ma, in quanto figlio di una coppia mista, rappresenta l’odierna società multietnica, con i suoi colori e tratti somatici sempre più ibridi.

Beshir, 32 anni, è nato ad Anagni (Frosinone) da madre italiana e padre egiziano e ha cittadinanza americana. Si è laureato con lode in Scienze della Comunicazione ed è giornalista pubblicista, ha vinto una borsa di Studio Erasmus alla Facoltà di Scienze Sociali de "La Sorbonne" di Parigi. Dopo un Corso di recitazione e laboratorio Teatrale diretto da Mario Pizzuti ha studiato tecniche recitative al Living Theatre, diretto da Cathy Marchand. Ha al suo attivo esperienze di lavoro nel teatro, nella televisione, nel cinema e nella pubblicità.

Ma in verità la Rai, di colore ha già un conduttore. Quasi tutti conoscono Fidel Mbanga Bauna del Tg3 del Lazio. Nel 2003, fu il primo extracomunitario nero a presentarsi nelle liste di Alleanza nazionale a Montecitorio. E oggi, il suo particolare saluto con le mani che si muovono con il palmo rivolto verso il corpo, è amato da molti telespettatori, che a Fidel sono ormai affezionati.

Natasha Cicognani invece ha il papà romagnolo e la mamma inglese. È nata a Cesena 27 anni fa e oggi parla inglese, francese, spagnolo e tedesco. Dopo avere studiato presso la Scuola di Teatro di Bologna "Alessandra Galante Garrone" ha frequentato il Laboratorio di Teatro e Comunicazione Teatrolab di Bologna, diretto da Antonio Albanese e Giorgio Comaschi. Anche lei ha maturato esperienze di lavoro nell’ambito di teatro, cinema, televisione e pubblicità.

Antonia Ilinova

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version