in

Undicesimo Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni (Roma, 18 febbraio 2016)

Presentazione del rapporto a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS

 

Il Centro Studi e Ricerche IDOS segnala che l’Osservatorio Romano sulle Migrazioni entra nella seconda decade della sua attività e, nonostante le difficoltà che incontra il mondo della ricerca, si presenta ulteriormente potenziato rispetto al passato nella sua impostazione quadripartita: area laziale, area metropolitana, area di Roma Capitale e aspetti economici, il tutto completato da un’ampia appendice statistica.

Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’Istituto di Studi Politici S. Pio V, che ha sostenuto l’iniziativa con il suo patrocinio e il suo contributo economico.

La presentazione dell’Undicesimo Rapporto dell’Osservatorio è fissata per giovedì 18 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Auditorium di via Rieti 13. La mattina vi invieremo una scheda di sintesi della pubblicazione, che sarà completata dalla presentazione molto ricca del pomeriggio.

Le relazioni introduttive saranno tenute da Rita Visini, Assessore della Regione Lazio alle Politiche Sociali, e da Antonio Iodice, Responsabile dell’Istituto di Studi Politici S. Pio V. A farsi carico dell’esposizione tecnica sarà Ginevra Demaio, che per conto del Centro Studi e Ricerche IDOS ha curato il Rapporto. Interverranno, coordinati da Franco Pittau, tre immigrati: Pia Gonzalez, Redattrice del giornale “Ako Ay Pilipino”, Arber Behari, Presidente dell’Associazione Iliria degli albanesi di Rieti e Natalia Moraru, Mediatrice transculturale moldava.

Seguirà l’intervento di Paola Piva, Coordinatrice delle oltre 100 strutture volontarie che compongono la “Rete Scuole Migranti” nell’area romana e laziale. Infine, a concludere, interverranno sull’ampia panoramica di questioni economiche, sociali e religiose connesse con la presenza immigrata nella nostra area, il Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, mons. Giuseppe Marciante, e il Presidente di IDOS, Ugo Melchionda.

Il volume, come di consueto, sarà distribuito ai partecipanti, mentre i giornalisti impossibilitati a partecipare potranno ritirare il Rapporto presso la sede di IDOS. L’auspicio è che questo sussidio sia di aiuto ai decisori pubblici, agli operatori del mondo sociale e, naturalmente, anche a voi giornalisti nel vostro importante servizio di informazione.

Centro Studi e Ricerche IDOS

Via Arrigo Davila 16 – 00179 Roma

Tel. 06.66514345 (int. 1 o 2)

idos@dossierimmigrazione.it

www.dossierimmigrazione.it 

 

PROGRAMMA

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“Emergenza Medica Online” e “Istruzione senza Confini” (Roma, 10 febbraio 2016)

Gentiloni: “Evitare chiusure a catena, effetto domino su Schengen”