Roma – 23 agosto 2012 – Gli studenti stranieri che vogliono venire a frequentare un ateneo italiano preparano i bagagli. Dopo la maratona delle domande di preiscrizione dall’estero presentate ai nostri consolati fino all’inizio di luglio, il traguardo si avvicina.
Nelle scorse settimane le rappresentanze diplomatiche hanno pubblicato gli elenchi delle aspiranti matricole che potranno venire a sostenere nelle università la prova obbligatoria di italiano e, se hanno scelto corsi a numero chiuso, gli altri esami di ammissione. In questi giorni stanno quindi rilasciando i visti per l’ingresso in Italia.
I test di italiano sono fissati per il 3 settembre, le modalità cambiano non solo tra un ateneo all’altro, ma anche tra differenti corsi di laurea. All’università la Sapienza di Roma, ad esempio, la facoltà di Giurisprudenza chiede un semplice colloquio, mentre a Medicina bisognerà leggere un brano, dimostrare di averlo capito compilando dei quiz a risposta multipla e quindi trascrivere un breve dettato.
Solo chi supererà i test di ammissione potrà finalmente immatricolarsi e rimanere in Italia con un permesso per motivi di studio.
EP