I consolati hanno rilasciato i visti d’ingresso per sostenere le prove. Poi potranno finalmente iscriversi e avere un permesso studio
Roma – 25 agosto 2015 – Sognano di studiare in un’università, in un’accademia o in un conservatorio italiano e per questo hanno seguito un lungo percorso che è ormai arrivato alle tappe finali.
Entreranno in questi giorni in Italia le aspiranti matricole straniere. Tra aprile e luglio hanno presentato le domande di preiscrizione presso i nostri consolati, ora hanno ottenuto i visti d’ingresso.
Gli ostacoli da superare, però, non sono finiti.
Tranne qualche eccezione, questi ragazzi dovranno infatti sostenere una prova d’italiano il 3 settembre, presso l’ateneo prescelto. Poi ci saranno i test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso. Solo chi li supera potrà perfezionare l’iscrizione e avere un permesso di soggiorno.
Meno complicato il percorso per i giovani stranieri che già vivono regolarmente in Italia, per lo più figli di immigrati. Possono infatti iscriversi all’università a parità di condizioni con i compagni italiani.