Roma – 29 giugno 2012 – Più tempo per le preiscrizioni dall’estero a università, accademie e conservatori italiani. Le aspiranti matricole straniere potranno presentare la domanda presso le rappresentanze diplomatiche italiane nei loro Paesi d’origine fino al 9 luglio, oppure fino al 10 nei Paesi dove il 9 è festa nazionale.
Le preiscrizioni si sarebbero dovute chiudere oggi, ma il ministero degli Esteri ha voluto prorogare i termini. Una scelta, spiega una nota, dovuta “ad esigenze operative delle Rappresentanze Diplomatico-consolari italiane”, evidentemente sotto pressione.
Chi non si è ancora mosso, può verificare online quanti posti per studenti provenienti dall’estero sono disponibili per i corsi delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Quindi, presentata la domanda, non rimane che aspettare.
Solo ad agosto i consolati pubblicheranno gli elenchi degli studenti che, grazie a un visto d’ingresso, potranno sostenere gli esami di ammissione, sia quello di italiano sia quelli previsti per i corsi a numero chiuso. Sarà l’ ultimo gradino prima di diventare matricole e iniziare l’avventura da studenti stranieri in Italia.
Ricordiamo che tutta questa procedura riguarda solo chi è ancora in patria. I ragazzi stranieri che sono già regolarmente in italia possono iscriversi alle stesse condizioni degli italiani.
Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari nel triennio 2011-2014
Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a. 2012-2013 nelle Università italiane e nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)
Contingente riservato all’anno accademico 2012-2013 nelle Università italiane e nelle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)
Elvio Pasca