Roma – 23 giugno 2014 – Agli studenti stranieri residenti all’estero rimane solo una setimana per provare a iscriversi alle università, alle accademie e ai conservatori italiani per l’anno accademico 2014/2015.
Innanzitutto, le aspiranti matricole devono scegliere dove andare a studiare, dando un’occhiata ai posti messi a disposizione da ogni ateneo per gli studenti che arrivano dall’estero. Sono tutti online, sul sito del ministero dell'Università, divisi in due database, uno per le università, l’altro per le istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Fatta la loro scelta, devono presentare la domanda di preiscrizione al consolato italiano nel proprio Paese, allegando tutti i documenti indicati in una guida pubblicata sullo stesso sito dal ministero dell’Università. La presentazione delle domande si chiuderà il 30 giugno e conviene chiedere i dettagli della procedura direttamente al consolato .
I consolati gireranno le domande alle università e a fine agosto rilasceranno un visto per l’Italia agli studenti ammessi che dovranno superare una prova di italiano, fissata il 2 settembre. Chi ce la farà verrà immatricolato e potrà chiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio.
EP