Le hanno raccolte i consolati, entro sabato le invieranno agli atenei. A settembre le prove di ammissione
Roma – 8 luglio 2010 – Si chiudono in questi giorni (la scadenza varia tra un Paese e l’altro) le preiscrizioni dall’estero alle università italiane.
I nostri consolati hanno raccolto le domande delle aspiranti matricole e le invieranno entro sabato prossimo agli atenei, che come ogni anno hanno riservato agli studenti extracomunitari residenti all’estero un certo numero di posti in ogni corso di laurea. Dal 10 agosto in poi verranno pubblicati, sempre presso i consolati, gli elenchi dei candidati che potranno sostenere gli esami di ammissione.
Questi ragazzi arriveranno in Italia con un visto di ingresso, che si trasformerà in un permesso di soggiorno annuale solo se supereranno le prove. Tutti, il primo settembre, dovranno affrontare un test di lingua italiana, ai quali seguiranno quelli previsti per le facoltà a numero chiuso: medicina, odontoiatria, veterinaria, architettura, professioni sanitarie e scienze della formazione.
Questa procedura riguarda solo gli studenti stranieri residenti all’estero. Quelli che già vivono regolarmente in Italia e tutti i cittadini comunitari possono infatti iscriversi alle università alle stesse condizioni degli italiani.
Elvio Pasca