Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Università: sì a 50 mila ingressi

Il governo fissa il tetto massimo. Ma è altissimo e i giochi sono comunque giù chiusi

Roma – 28 settembre 2010 – Cinquantamila studenti stranieri potranno entrare in Italia per l’anno accademico appena iniziato. Questo in teoria, perchè in pratica gli ingressi saranno molti di meno.

Il governo ha preparato un decreto che fissa il numero massimo di visti di ingresso “per l’accesso all’istruzione universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica degli studenti stranieri per l’ anno 2010-2011”. Il testo prevede in tutto 48.877 visti, 42482 per le università, 6.395 per conservatori e accademie.

Il numero di visti ricalca la disponibilità di posti riservata dagli atenei italiani agli studenti stranieri residenti all’estero, dal momento che quelli che sono già regolarmente in Italia possono iscriversi a parità di condizioni con gli italiani. I giochi, però, sono già chiusi: le domande di preiscrizione andavano presentate ai consolati tra maggio e giugno e chi è stato ammesso è già arrivato in Italia.

Il governo interviene quindi a cose fatte e comunque fissa un numero altissimo. Nelle università italiane studiano oggi poco più di cinquantamila ragazzi stranieri. Impensabile che raddoppino solo con le iscrizioni di quest’anno.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version