Roma, 11 marzo 2021 – Il vaccino prodotto dalla Pfizer-BioNTech copre la prevenzione delle malattie sintomatiche al 97%. A dimostrarlo sono gli ultimi studi pubblicati dalle case farmaceutiche. Analizzando i dati raccolti tra il 17 gennaio e il 6 marzo durante la campagna di vaccinazione israeliana, infatti, la Pfizer-BioNTech ha scoperto che il vaccino anti covid previene le malattie asintomatiche nel 94% dei casi.
Vaccino anti covid Pfizer-BioNTech, efficacia contro le malattie asintomatiche del 94%
Uno studio meno recente realizzato con i dati del periodo compreso tra il 20 dicembre 2020 e il 1 febbraio 2021 aveva dimostrato un’efficacia del vaccino anti covid Pfizer-BioNTech nel prevenire la malattia sintomatica del 94%, e del 92% contro la malattia asintomatica. “Queste prove esaurienti possono essere importanti per i paesi di tutto il mondo mentre portano avanti le proprie campagne di vaccinazione un anno dopo che l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato COVID-19 una pandemia”, hanno dichiarato le due società farmaceutiche in una dichiarazione.
Al momento la campagna vaccinale realizzata in Israele sta risultando essere la più veloce al mondo. Il 40% della popolazione, infatti, è già stata vaccinata: a circa 4 milioni di persone sono state somministrate tutte e due le dosi del vaccino anti covid Pfizer-BioNTech, e più di 5 milioni hanno ricevuto almeno la prima dose. Considerando una popolazione di 9 milioni di persone, sono ottime risultati. “I tassi di incidenza nella popolazione completamente vaccinata sono notevolmente diminuiti rispetto alla popolazione non vaccinata, mostrando un netto calo dei casi ospedalizzati a causa del COVID-19″, ha spiegato il direttore generale del ministero della Salute israeliano Chezy Levy.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia